La Fondazione

La Fondazione prende il nome di Rina Mafalda Righi, la persona che ne volle la istituzione nel 2000. Riconosciuta come ONLUS, la Fondazione è dotata di un solido anche se contenuto patrimonio i cui proventi sono indirizzati principalmente allo sviluppo degli studi in campo oncologico, in particolare quelli promossi dalla Università di Bologna.

Durante gli anni la Fondazione ha finanziato o co-finanziato progetti, assegni di ricerca e posti di ricercatore universitario. In epoca più recente viene sostenuta anche una attività di formazione oncologica e di aggiornamento degli operatori di diversi ambiti assistenziali con l'obiettivo di favorire integrazioni di conoscenze tra le professionalità e gli ambiti disciplinari in cui si articola la patologia oncologica, compresa quella onco-ematologica.

Tutto questo nella convinzione, e nel rispetto del pensiero della fondatrice, secondo i quali una azione forte contro i tumori potrebbe avere più successo sintonizzando sia disegni di ricerca che programmi di formazione e di divulgazione, tra tutti coloro che sono sul campo di battaglia contro tale patologia.


Prof. Romano Antonio

PROFILO

Il professor Antonio Romano, laureato in medicina e chirurgia nel 1972, si è specializzato in malattie dell'apparato digerente e in medicina interna.
Ha ricoperto il ruolo prima di contrattista e poi di ricercatore confermato presso l'Università degli Studi di Bologna.

Sin dai primi anni di laurea, ha svolto la libera professione presso la casa di cura "M.F. Toniolo" ed è stato responsabile di uno dei reparti di medicina interna svolgendo attività di endoscopia digestiva.
Ha ricoperto mansioni di caporeparto presso la clinica medica dell'ospedale S. Orsola Malpighi di Bologna.
Ha avuto incarichi di insegnamento in medicina interna nei corsi di laurea in "tecniche ortopediche " e nel corso di laurea
per ostetriche.



Professor Guido Biasco

PROFILO

Guido Biasco, è Professore Alma Mater della Università di Bologna, Oncologia Medica. Formatosi a Bologna, Lione, Bruxelles, ha svolto tutta la attività professionale in ambito accademico.

Professore di prima fascia di Oncologia Medica all'Università di Bologna, presso tale sede ha diretto la Scuola di Specializzazione in Oncologia Medica, il Centro Interdipartimentale di Ricerche sul Cancro "Giorgio Prodi", i Master universitari di Cure Palliative, il Working team Alma Sequencing, Unità operative cliniche nel Policlinico S.Orsola-Malpighi.

Già Direttore Scientifico della Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa con sede a Bentivoglio-Bologna, è consulente del Ministero dell'Università e della Ricerca scientifica (MUR) per la didattica universitaria in Cure Palliative e Terapia del Dolore.

Autore di oltre 300 pubblicazioni internazionali e 40 libri o capitoli di libri su temi di Oncologia Medica, Medicina Palliativa, Gastroenterologia, Medicina Interna, è stato relatore su invito a molteplici riunioni scientifiche nazionali e internazionali, e tra queste, i Congressi Mondiali di Gastroenterologia di Stoccolma (1992) e di San Paolo (1996), alcuni Congressi della Società Europea di Gastroenterologia, il Congresso Annuale della Società Americana di Oncologia Medica (2011).

Referee di riviste internazionali, ha svolto relazioni a riunioni del National Cancer Institute (Bethesda, Washington), e alla Accademia dei Lincei (Roma).

Dal 2015 è "Emerito" della American Association for Cancer Research (AACR).